Accesso ai servizi

Il Castello

Il castello di Moncucco, così come si presenta ora, risale ai secoli XIV-XV, ma porta su dì sè i segni evidenti di ampliamenti e modifiche del XVIII e del XIX secolo. E' un edificio grandioso ancora recintato da solide mura. Una torre di notevoli dimensioni sporge da una delle fiancate, mentre una seconda è posta al centro dell'edificio, come raccordo fra le due maniche del castello. Esso domina il paese e da esso si può ammirare un magnifico paesaggio che dalle colline del Monferrato si estende alle colline del Piemonte meridionale e a quelle torinesi, a Superga e all'arco alpino.

La prima attestazione dell'esistenza del castello di Moncucco è contenuta in un diploma imperiale del 5 ottobre 1164. In esso l'imperatore Federico I confermava al marchese di Monferrato una lunga serie di possedimenti già nelle sue mani, fra cui appunto il castello di Moncucco.
Signori del luogo fra XII e XIV secolo furono gli Avvocati del Vescovo di Torino. Essi si occupavano di proteggere gli interessi vescovili in campo civile e con tale incarico li troviamo presenti ad importanti avvenimenti della storia piemontese di quel periodo. Nel '200 nacquero in questo castello due cavalieri templari: i fratelli Nicolao e Iacopo. Il primo fu arrestato e processato nell'isola di Cipro; il secondo ricoprì la carica di Gran Precettore d'Italia dell'Ordine del Tempio.


A partire dalla seconda metà del '200 i Signori di Moncucco si trovano ad essere via via sempre più assoggettati al Comune di Chieri, col quale nel 1258 venne stipulato un patto di alleanza. Il legame con Chieri fu seguito, fra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo, da un periodo di instabilità politica al termine del quale Moncucco si ritrovò a fare parte del Marchesato di Monferrato fino al 1631 quando, in seguito al trattato di Cherasco, entrò a far parte del Ducato di Savoia. La Chiesa di Torino continuò però a possedere diritti su Moncucco e concesse investiture ai Della Fraita (1303) e ai Balbis (1345). Nel 1413 l'imperatore Sigismondo confermò il possesso di Moncucco ai Marchesi di Monferrato che nel 1442 diedero il feudo ai Solaro di Chieri. La giurisdizione ed il possesso del castello vennero poi suddivisi in terzi. Uno di questi terzi nel 1490 fu alienato alla famiglia nobiliare casalese dei Grisella, che nel corso di fasi successive acquistò anche le altre porzioni del feudo. Essi mantennero la propria giurisdizione su Moncucco fino alla metà del XVIII secolo. Ad essi subentrarono, attraverso complesse vicende altre famiglie nobiliari. Nel 1662 un terzo del feudo fu ceduto dai Grisella a Tomaso Luigi Scarampi di Monale dal quale passò nel 1736 a Eleonora Margherita di Saluzzo Scarampi, baronessa di Cardè e contessa di Moncucco e Monale, che nel 1748 lo cedette ai Carron di San Tommaso, Marchesi di Avigliana. Con l'estinzione della linea principale di questa famiglia nel 1794 Moncucco fu infeudato a Tommaso Solaro di Govone. Alla sua morte, avvenuta nel 1822, il castello passò alla nipote Tommasina. Quando nel 1837 essa morì il castello passò alla famiglia del marito, il conte Luigi Melano di Portula.


Nel 1855 venne acquistato dall'Amministrazione Comunale, cui tuttora appartiene. In esso hanno sede attualmente le Scuole dell'infanzia e primaria statali, il Museo del Gesso (in cui sono illustrate le fasi di lavorazione e l'impiego del gesso nell'architettura rurale del Basso Monferrato fra XVI e XIX secolo).








1 / 29Il castello
2 / 29Il castello
3 / 29Il castello
4 / 29Il castello
5 / 29Il castello
6 / 29Il castello
7 / 29Il castello
8 / 29Il castello
9 / 29Il castello
10 / 29Il castello
11 / 29Il castello
12 / 29Il castello
13 / 29Il castello
14 / 29Il castello
15 / 29Il castello
16 / 29Il castello
17 / 29Il castello
18 / 29Il castello
19 / 29Il castello
20 / 29Il castello
21 / 29Il castello
22 / 29Il castello
23 / 29Il castello
24 / 29Il castello
25 / 29Il castello
26 / 29Il castello
27 / 29Il castello
28 / 29Il castello
29 / 29Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello
Il castello