Seguici su
Cerca

Descrizione

La (ex) Colonia Agricola si trova nella Val Vergnano, nel territorio del Comune di Moncucco Torinese.

E’ una località storica, la cui importanza si è lentamente sedimentata, al punto di finire quasi completamente occultata sotto gli strati che il tempo e l’economia locale vi hanno sovrapposto, aspettando di essere riscoperta e narrata, per far maturare nei propri abitanti la consapevolezza di vivere in un luogo di pregio non solo per le caratteristiche ambientali, ma anche per le radici storiche. le quali meritano rispetto e valorizzazione.

Ideata e fondata nel 1853, ad opera di don Giovanni Cocchi fu il primo edificio di tal genere in Italia, nella cui costruzione confluirono le esperienze raccolte in Francia, Svizzera, Belgio e Germania. Nella mappa rilevata nel 1880 ed aggiornata al 1923, foglio Buttigliera d’Asti, n. 56 della Carta d’Italia, si presenta quasi come una caratteristica cascina ad L, ma circondata da mura.

Dedicata al recupero di giovani discoli ed abbandonati, ospitò fino ad un centinaio di soggetti all’anno, impiegandoli in agricoltura, falegnameria, sartoria, bachicoltura e realizzazione di cordami. Nel 1877, in seguito a sfortunate vicende gestionali e meteorologiche, venne chiusa e l’attività trasferita a Bruere, nelle vicinanze di Rivoli. Venne acquisita dall’avvocato Giovanni Battista Musso di Genova per la somma di Lire 115.000 e, in seguito, la proprietà venne frazionata.

Il recupero degli edifici che compongono l’antico insieme costituito dalla casa principale, dalle case delle famiglie (in famiglie si dividevano gli “ospiti” della Colonia) è stato eseguito senza una logica coerente, in tempi diversi. Pertanto, accanto a recuperi di discreta fattura si collocano edifici affetti da contaminazioni sia formali che materiali ai quali si sono aggiunte nuove costruzioni, all'insegna dell'omologazione a modelli residenziali periurbani.

https://www.carossano.net/




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri