Descrizione
Benché la leggenda faccia risalire a Carlo Magno la sua fondazione, il primo documento in cui è menzionata la Canonica di Santa Maria di Vezzolano (la definizione di Abbazia, com’è comunemente nota non è corretta, perché non fu mai sede abbaziale) risale al 1095.
Posta tra le Diocesi di Vercelli, Asti, Torino e Ivrea, vicino ai comuni d Asti e di Chieri, la Canonica di Vezzolano testimonia con le sue importanti opere d’arte medioevale un lungo periodo di splendore tra i secoli XI e XIII, seguito da un lento declino, che può esser simbolicamente racchiuso in due date: il 1405 e il 1800.
Nel 1405 la canonica fu concessa in residenza ad abati residenti altrove; nel 1800 l’amministrazione napoleonica ne espropriò i beni, trasformando la chiesa in cappella campestre della Parrocchia di Albugnano e il chiostro affrescato in granaio.
Nel 1937 il complesso fu ceduto allo Stato e in consegna alla Soprintedenza per i Beni Architettonici.
Degli edifici che componevano il complesso sono arrivati fino a noi la chiesa, il chiostro e la sala capitolare. La chiesa, costruita fra il XII e il XIII secolo, originariamente era a tre navate, rimaneggiata in seguito, quando la navata di destra fu chiusa, e aperta dal lato opposto, a formare il lato nord del chiostro. La facciata è molto ricca e complessa, con tre diversi ordini di colonne, i primi due sormontati da architravi, l'ultimo da archetti; nella lunetta del portale, una scultura rappresenta la Madonna in trono fra un angelo e un devoto. L'elemento scultoreo di maggiore interesse dell’interno, per bellezza e rarità, è, però, il grande jubé, un tramezzo decorato con sculture in alto rilievo, che all'interno della navata centrale separava l'area destinata al clero da quella in cui trovavano posto i semplici fedeli. Il chiostro, che sembra essere stato realizzato in diverse epoche, conserva solo una piccola parte della decorazione pittorica, risalente al XIII-XIV secolo.
La Canonica è stata affidata in gestione dalla Soprintendenza all’Associazione In Collina che gestisce l’apertura con i volontari e si occupa della valorizzazione con molteplici attività culturali.
https://www.turismoincollina.it/scopri/chiese-romaniche-tra-po-e-monferrato/canonica-superiore-di-santa-maria-di-vezzolano-monferrato/