Descrizione
Di origine romanica, si trova sulla sommità di una collina, verso la frazione Barbaso di Moncucco, le fa da sfondo un’area coltivata a seminativo, tra prato e vigneto, incorniciata dalla catena delle Alpi.
L’edificio, a pianta rettangolare con abside semicircolare, è già citato in un documento del 1331, quando la chiesetta venne riunita in una prebenda canonicale di Oddone Zucca, prevosto al capitolo cattedrale di Torino.
Oggi si presenta con la facciata intonacata, mentre l’abside è intatta, formata da cinque blocchi di pietra squadrati alternati a filari di mattoni, scandita in cinque campiture da quattro semicolonne in pietra e termina con muro a cuspide di mattoni a vista che serve da raccordo con le falde dei tetti.
Sono inoltre visibili, nella parte inferiore, delle piccole finestre monofore con archi a tutto sesto e nella parte superiore degli archetti pensili in pietra, appoggiati su piccole mensole sagomate e decorate. All’interno, sopra l’altare, vi è un affresco sei-settecentesco raffigurante la Madonna con Bambino e Sant’Antonio Abate
La chiesa versava in quasi totale stato di abbandono finché un consistente intervento di riqualificazione negli anni 2014/2015, su progetto dell’architetto Marco Maccagno, ha portato alla sistemazione della copertura, al restauro delle facciate esterne, al ripristino degli intonaci e alle tinteggiature interne, alla revisione dei serramenti e alla pulizia del pavimento in cotto. Nel 2016, infine, il Comune di Mombello di Torino ha provveduto ad eseguire la sistemazione a giardino dell’area esterna alla chiesa.
https://www.turismoincollina.it/scopri/chiese-romaniche-tra-po-e-monferrato/san-lorenzo-mombello-di-torino/